Parrocchia Spirito Santo

Feriale ore 8,30

Prefestivo ore 19,30

Festivo ore 9 - 10,30 - 12
-------------------------------------------------------------------------------------
Giugno mese del Sacro Cuore di Gesù

La Festa del Sacro Cuore nasce alle porte dell’Illuminismo. Non solo. Nel 1700 si accese un forte dibattito teologico: nel 1765 la Congregazione dei Riti affermava che proprio il cuore di carne era simbolo dell’amore. I giansenisti lo presero come un atto di idolatria perché ritenevano plausibile un culto al cuore di Gesù inteso solo in senso metaforico non di carne. Con la bolla Auctorem fidei Papa Pio VI confermava la linea della Congregazione, sottolineando che si adorava il cuore insperabilmente unito con la Persona del Verbo. Fu solo con Pio IX, nel 1856, che la Festa del Sacro Cuore venne estesa a tutta la Chiesa. E’, dunque, nel XIX secolo che il culto al Sacro Cuore si diffonde a macchia d’olio. Fioriscono consacrazioni al Cuore di Gesù. Sorgono congregazioni maschili e femminili, università, oratori e cappelle di cui la forse la più nota è il Sacro Cuore di Montmartre a Parigi, dedicate proprio al Cuore di Gesù. La devozione per il Sacro Cuore ha, dunque, due aspetti fondamentali. Si onora, infatti, sia l’organo umano in quando unito con la divinità di Cristo, sia l’amore di Gesù per gli uomini di cui il cuore è simbolo.
“la pietà popolare valorizza molto i simboli, e il cuore di Gesù è il simbolo per Leccellenza della misericordia di Dio”, simbolo non immaginario ma reale perché – “il Signore ci guarda sempre con misericordia”: “se gli mostriamo le nostre ferite interiori, i nostri peccati, Egli sempre ci perdona”.  Papa Francesco (Angelus 9 giugno 2013).

Vaticano - La Santa Sede

Sito ufficiale della conferenza episcopale italiana

---------------------------------------------------------------------

VIALE UNGHERIA, 9 - 80059 TORRE DEL GRECO (NA)