QUARESIMA
QUARESIMA 2018
“Siate sempre pronti a rendere ragione della speranza che è in voi” (1 Pt 3,15)

A Natale abbiamo accolto Gesù nei nostri cuori, abbiamo accolto il Regalo più prezioso e, sul suo esempio e col suo aiuto, abbiamo provato ad USCIRE dalle nostre case per essere noi stessi regalo per il prossimo, imparando a lodare, ringraziare e benedire.
In un’epoca in cui il presente ci appare spesso faticoso, il futuro più che mai nebuloso e tante persone attorno a noi si trovano ad affrontare situazioni di profonda inquietudine e persino dispera-zione, noi cristiani, che crediamo in Gesù Cristo crocifisso e risorto, abbiamo ancora molto da rega-lare al mondo: siamo chiamati ad ESSERE UOMINI E DONNE DI SPERANZA.
«La speranza cristiana non è semplice ottimismo; è molto di più. Affonda le sue radici nella vita nuova che abbiamo ricevuto in Gesù Cristo … La speranza ci rende capaci di confidare nelle promesse di Cristo, nella forza del suo perdono, della sua amicizia, del suo amore, che apre le por-te a una vita nuova. Proprio quando vi imbattete in un problema, in un insuccesso, quando subite una battuta d’arresto, ancorate il vostro cuore in questo amore, perché esso ha il potere di cambiare la morte in vita e di scacciare ogni male» (Papa Francesco).
In questa prospettiva diventa interessante il tempo quaresimale che sta per iniziare. Quaranta giorni per allenarci a camminare verso la Pasqua, l’apertura dell’orizzonte. Quaranta giorni per alzare lo sguardo e accorgerci che ci è stata regalata una meta, un futuro. Gesù Risorto ci offre l’op-portunità di ricominciare a credere nella vita e di riprendere il cammino con fiducia nella certezza di quella meta: un progetto d’amore che il Signore ha pensato per noi. E sul suo esempio, e col suo aiuto, possiamo così divenire anche noi messaggeri di speranza, non tanto a livello teorico, con le parole, ma con la testimonianza di vita.