…dalla terra al cielo…
Un uomo semplice, mite, timorato di Dio, lavoratore instancabile, dotto predicatore, fustigatore severo dei costumi del suo tempo,
innovatore attento nell’arte di fare catechesi, precursore conciliare nel rendere accessibile e nel vivere la S. Messa.
Questo è il ritratto di Don Vincenzo Romano, torrese d’origine e prossimo Santo per condotta di vita e miracoli operati per sua intercessione.
Il 14 ottobre 2018 sarà una data che Torre del Greco non dovrà mai più dimenticare. E’il giorno della canonizzazione di questo suo caro figlio.
La nostra Parrocchia vuole comunicare in maniera sobria ai   suoi parrocchiani le doti che hanno distinto questo figlio di Torre.
L’Altare del neo-Santo si arricchirà di un frottage di immagini.
Sul lato sinistro immagini di Torre (Palazzo baronale, Campanile di Santa Croce, Porto salvo, Torre sommersa dalla lava)
sul lato destro (due angeli adoranti che sostengono un modello della nostra basilica, il   popolo torrese in preghiera invoca
Il Santo per lo scoppio del nostro Vesuvio, il Santo che fa catechesi…la sciabica.
Da un lato le sue radici che affondano nella storia della sua terra, nella lava del Vesuvio, nel suo mare.
Dall’altra parte la strada delle sua santificazione: la sua parrocchia, il suo essere sacerdote per sempre, il suo popolo da far rinascere   materialmente e spiritualmente.
Peppe Di Maio