#futuropresente AC 2018
Come ogni anno l’Azione Cattolica parrocchiale rinnova il proprio “SI” attraverso l’Adesione che si terrà durante la messa vespertina di sabato 24 Febbraio. Nell’anno in cui l’Azione Cattolica festeggia i suoi 150 anni ci ritroviamo bambini, ragazzi, giovani e adulti a rinnovare un cammino che nella nostra Parrocchia vive da oltre 50 anni accompagnando le stagioni della vita di ognuno. In un momento storico in cui la Chiesa vive un periodo di crisi dovuto alla crescente difficoltà di avvicinare i ragazzi al “tempio” ci apprestiamo a vivere questo giorno facendo memoria della nostra storia, con la gioia di vedere aderire tre generazioni di una stessa famiglia, di accogliere il “SI” del membro più piccolo  e vederlo proiettato nella saggezza del membro più grande, perché facendo nostre le parole di Papa Francesco aderire significa  “rinnovare la consapevolezza  di essere popolo che cammina prendendosi cura di tutti, aiutando ognuno a crescere umanamente e nella fede, condividendo la misericordia con cui il Signore ci accarezza.”
Il compito che vogliamo assumere rinnovando la nostra adesione all’associazione è proprio questo: continuare a camminare accanto a ragazzi, giovani e adulti del nostro tempo e testimoniare i segni della presenza di Dio nelle nostre vite. Consapevoli delle difficoltà che abbiamo incontrato ed incontreremo lungo il nostro cammino, ma sicuramente con un cuore colmo di gioia  anche quest’ anno dinanzi all’altare risuonerà il SI della nostra famiglia associativa che si fa Chiesa con la forza dello Spirito Santo, perché l’AC rappresenta un futuro presente, fatto di laici che da 150 anni camminano al fianco della Chiesa, con lo sguardo fisso verso Dio.  Vi aspettiamo per continuare a scrivere insieme questa fantastica storia di fede.
Francalisa

CAMPO INVERNALE 2018
Dal 4 al 6 di gennaio noi con il Reparto del TG1 abbiamo fatto il campo invernale a Sessa Aurunca in provincia di Caserta. Siamo stati ospitati dalla struttura “Al di là dei sogni”, una cooperativa sociale, nata nel 2008, costruita su un bene confiscato alla camorra (Clan Moccia) .
Cooperativa sociale significa aiutare a far lavorare persone svantaggiate con problemi mentali e tossicodipendenti.
Questi ragazzi lavorano nei 17 ettari confiscati, coltivando prodotti biologici e impacchettandoli in un pacco chiamato “facciamo un pacco alla camorra”. Durante questo campo abbiamo svolto la regolare “gara alla fiamma” (simbolo della storia del Reparto e della sua comunità) con giochi e scenette preparate dalle squadriglie femminili e maschili; inoltre abbiamo deciso di lasciare una nostra piccola  impronta aiutando Zio Bruno a lavorare nel giardino dei 5 sensi, ricordando sempre che “ Il mondo va lasciato più pulito di come l’abbiamo trovato”
Carlotta