Pagina2 - PARROCCHIASPIRITOSANTO

S. ROSARIO -  S. MESSA
E UNZIONE
DEGLI INFERMI
Al termine della celebrazione momento
conviviale nella sala parrocchiale

Non è il Sacramento per i moribondi e ancor meno per i morti.
L’unzione degli infermi è il sacramento che avvicina maggiormente al Cristo che ha sofferto sulla croce: la sofferenza umana si unisce a quella di Gesù.
Questo Sacramento si dà a coloro che soffrono per una malattia o per la vecchiaia.
Dio non cancella la sofferenza, ma resta accanto al malato durante il momento della prova e, se necessario, perdona i suoipeccati, dando un aiuto e un sostegno per sopportare il dolore.

ALCUNI MALINTESI
Molti pensano che l’unzione degli infermi sia un sacramento riservato a chi sta per morire (la cosiddetta ESTREMA UNZIONE). In realtà il sacramento dei moribondi è il VIATICO, ossia l’ultima comunione.
Spesso capita che i parenti chiamino il prete per dare l’unzione a chi è già morto.
Si rafforza così l’idea sbagliata che questo sacramento sia destinato a coloro che stanno morendo o ai defunti.